26 Aprile 2024
percorso: Home > Progetti

Progetto Via della Fede di San Pio

La Via della Fede di San Pio è un progetto che ha l'obiettivo di riunire tutti quei Comuni dove il Santo ha vissuto, soggiornato e svolto un'attività significativa della sua vita e delle sue opere. Una Convenzione sottoscritta da tali Comuni consente di operare in sintonia con coloro che propongono e seguono alcuni itinerari e alcuni Cammini, per l'ottimizzazione di ciò che può essere trovato nei luoghi e ciò che può essere fatto per facilitare il modo per giungere nei luoghi. Il Comune promotore di tale progetto è quello di San Giovanni Rotondo. Vi aderiscono alcuni Comuni aderenti ad ACF e diversi altri. Essi appartengono a tre regioni diverse: Molise, Campania, Puglia.
E' stato realizzato un sito web apposito: www.camminodipadrepio.it
La cerimonia di sottoscrizione della Convenzione
La cerimonia di sottoscrizione della Convenzione si è svolta nell'Auditorium del Santuario.
Il sindaco di San Giovanni Rotondo ha aperto i lavori e indicato le finalità della Convenzione. Il prof. Renato Di Gregorio ha illustrato la storia che ha portato alla Convenzione e le caratteristiche essenziali che la rendono operativa. E' stato illustrato il modello dell'Organizzazione Territoriale e la metodologia della formazione intervento come modalità per realizzarla.
Sono intervenuti: il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina e i consiglieri regionali del Molise e della Puglia. Padre Francesco ha concluso i lavori auspicando che si vada rapidamente alla realizzazione delle attività previste per il funzionamento della a "Rete".
21.08.2022. - Pietrelcina: parte la XIV edizione della manifestazione "La Via dei Conventi di Padre Pio".
La XIV edizione del Cammino che va da Pietrelcina a Serracapriola è partita, come al solito, da Pietrelcina. Dopo la cerimonia di benedizione in chiesa e l'augurio dato dal sindaco Salvatore Mazzone, i pellegrini hanno fatto la foto ricordo davanti la chiesa e poi sono partiti per il "cammino" guidati da Mario Caruso che è l'organizzatore dell'iniziativa. Renato Di Gregorio, in rappresentanza dell'Associazione della Via della Fede di San Pio e dell'Associazione dei Comuni foggiani che l'ha promossa ha partecipato alla cerimonia e ha condiviso con il sindaco Mazzone l'opportunità di incentivare questo tipo di manifestazioni, ma poi di lavorare come insieme dei Comuni per risolvere i problemi dell'accoglienza e integrare il Turismo religioso con gli altri Turismi a vantaggio dell'occupazione e dello sviluppo delle aree interne.
12 ottobre 2022 - incontro con Sindaco di Pietrelcina (Mazzone) presso il Comune di Pietrelcina sulla Convenzione
Il prof. Renato Di Gregorio si è recato presso l'ufficio del sindaco Mazzone a Pietrelcina per approfondire i termini dell'adesione del Comune all'Associazione costituita il 16 di giugno a San Giovanni Rotondo. Positivo l'incontro e positive le ipotesi di adesione sia del comune di Pietrelcina che di Morcone.
2 settembre 2022 - Incontro con Padre Guardiano del Convento di San Nicandro a Venafro
L'incontro è servito a:
1. far conoscere il progetto al Padre Guardiano che il 16 giugno non è stato presente alla riunione a San Giovanni Rotondo
2. conoscere ciò che il Convento conserva di San Pio e che mostra ai visitatori
3. l'organico del Convento ( solo tre padri cappuccini, tutti indiani)
4. le possibilità di accoglienza di pellegrini (al momento non possibile, nonostante gli spazi disponibili)
5. la conoscenza dei finanziamenti utilizzabili per fare ristrutturazioni finalizzate ad accrescere il sistema di accoglienza
6. il rapporto con la struttura comunale
7. il sentimento della comunità locale circa San Pio
8. l'esistenza di opportunità turistiche complementari ( Seconda Guerra Mondiale e Via francigena del Sud)
Il pomeriggio del 1 di febbraio 2023, presso il convento di Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, si è riunito il Comitato Guida dell'Associazione dei Comuni per la Via della fede di San Pio..
E' stato presentato il sito web dell'Associazione realizzato da Impresa Insieme S.r.l. in qualità di Segreteria di ACF e pure della neo Associazione per la sua progressiva implementazione secondo la logica della progettazione partecipata. Il comune di Morra De Sanctis è entrato a par parte dell'Associazione. E' stato convenuto di sperimentare per un anno la funzionalità delle "credenziale" progettata dalla Segreteria. Ci si prepara a incontrare le comunità locali per preparare le condizioni per un'accurata accoglienza dei fedeli che visiteranno l'insieme degli 11 Conventi dove padre Pio è passato.
1 e 2 febbraio 2023 - Incontri
Incontri
1. Fra Francesco Di Leo
2. Centri di Preghiera
3. Michele Crisetti
4. Stefano Campanella
5. Francesco Covino
6. Michele Del Giudice
Obiettivi: assumere decisione per lo sviluppo del progetto, raccogliere materiale per il sito web, acquisire informazioni su come raggiungere i fedeli, acquisire la collaborazione di un grande esperto di Cammini come Michele Del Giudice.