19 Marzo 2024
percorso: Home

Summer School sui "Cammini"

Il progetto Summer School - Integra-Cammini

Il progetto è realizzato dall'Università di Foggia e da Impresa Insieme S.r.l. ed è finanziato dalla Regione Puglia e da ADISU.
Si inscrive nel novero delle iniziative che ACF porta avanti dalla sua costituzione per sostenere e sviluppare il business dei Cammini sul territorio foggiano a partire dal momento in cui realizzando la prima edizione del Master ACCOMPAGNA era risultato evidente che bisognasse costituire un "sistema" territoriale per lo sviluppo del relativo turismo.
Ci si era resi conto che "le guide" non erano una soluzione, ma che bisognasse costruire sistemi complessi di accoglienza finalizzati al target variegato che sceglie questa forma di turismo, spesso alla ricerca di sé.
Pertanto si è reso necessario formare una figura professionale che si occupasse di mettere assieme tutte le competenze necessarie e tutte le diverse organizzazioni del territorio per rendere il "Cammino" un prodotto turistico specifico.
Accanto a tali figure era pure necessario aumentare la consapevolezza degli Amministratori locali circa la propria responsabilità di mettere assieme le diverse componenti del territorio e far crescere la cultura dell'accoglienza alla propria comunità e a quella dei Comuni vicini.
Ecco perché il programma definito è rivolto a universitari/laureati, che vogliano investire in chiave imprenditoriale in questo nuovo settore, e ad Amministratori locali che vogliono gestire in chiave sistemica il territorio e assieme ad Amministratori di altri Comuni limitrofi assicurare la continuità del Cammino e la sua adeguatezza rispetto ai fabbisogni di chi decide di percorrerlo.

Dimensione: 3,88 MB
La locandina porta gli elementi essenziali che caratterizzano il programma. L'immagine utilizzata riporta la visita a Lucera del gruppo dei giovani pugliesi che hanno frequentato il Master Accompagna per "Animatori degli itinerari culturali Europei" che si è tenuto a Foggia per due edizioni successive.
Il programma è in fase di completamento. Vi potranno essere dei piccoli ritocchi in relazione alle testimonianze che si potrebbero aggiungere.
Il programma si ispira alla metodologia della Formazione Intervento, un marchio registrato da Impresa Insieme S.r.l. e presidiato dall'Istituto di ricerca sulla Formazione Intervento.
Il percorso porta i partecipanti a realizzare una relazione condivisa sulle necessità di strutturazione dei Cammini in generale e quello Garganico, in particolare. L'impegno progettuale deve consentire di sviluppare un apprendimento più efficace tra i partecipanti, creare un senso di squadra che faciliti la costituzioni di reti professionali, offrire una opportunità di riflessione strutturata agli Amministratori del territorio per orientare il loro agire cooperativo.
Lungo il percorso progettuale si incrociano: docenti, testimoni, accompagnatori, che completano la conoscenza complessiva del fenomeno "Cammino" e che aiutano a progettare raccomandazioni concrete per gli Amministratori che devono portare avanti le soluzioni necessarie.
Il tutto viene calato nel contesto d'azione reale con persone che hanno ruoli di responsabilità nel gestire l'innovazione e che consentano un dialogo e una negoziazione seria, utile a definire politiche praticabili per un adeguato sviluppo locale.

4.10.2019_ I relatori intervenuti alla presentazione del progetto Summer School Integra-Cammini

Del Giudice, Cusenza, Crisetti, Di Gregorio, Infante

La scheda di richiesta di partecipazione alla Summer School, una volta compilata e con l'aggiunta del curriculum va inviata a:

renzo.infante@unifg.it

renatodigregorio@impresainsieme.com

segreteria@impresainsieme.com

10.10.2019_ Presentazione presso il Rettorato

Il 10 di ottobre il progetto INTEGRA-Cammini è stato presentato alla Stampa e agli organi istituzionali presso il Rettorato di UNIFG assieme al progetto Eurocamp 2027.
Erano presenti i due Rettori ( quello uscente e quello entrante), il presidente dell'Associazione Industriali, il sindaco di Foggia e il direttore generale di ADISU.
Erano presenti anche i giovani del progetto Eurocamp perchè il giorno di presentazione alla Stampa era anche il primo giorno del corso.
Del progetto INTEGRA- Cammini erano presenti: Renzo Infante, Renato Di Gregorio e Milena Natola.
La Summer school si è aperto a Foggia, presso l'Aula Magna del Dipartimento degli studi Umanistici dell'Università di Foggia.

Ritagli di Stampa

Si riportano i ritagli di Stampa di alcuni quotidiani che hanno scritto sulla Summer School a partire dal Comunicato che l'Ufficio di Comunicazione di UNIFG ha predisposto e ha inviato alla Stampa locale.

Il filmato che illustra la Summer School

Il filmato è stato realizzato da Francesco Mirando, uno dei partecipanti alla Summer School.