19 Marzo 2024
percorso: Home > Progetti

Accordo di collaborazione ACF - Scuole foggiane

Dimensione: 636,91 KB
L´Assessore regionale, Sebastiano Leo, ha avuto modo di analizzare il Protocollo d´intesa ACF-Scuole e di seguire tutti i passi propedeutici che sono stati condotti al riguardo e ha voluto esprimere formalmente una sua approvazione all´iniziativa anche in vista di una sua possibile replicabilità su tutto il territorio regionale.

15.03.2018 _Riunione per la sottoscrizione del protocollo ACF - Scuole foggiane

I dirigenti scolastici che sono stati coinvolti nelle riunioni di condivisione strategica e hanno avuto modo di riflettere sull´opportunità di adesione al Protocollo d´Intesa ACF-Scuola che la Segreteria di ACF , assieme all´Ufficio Scolastico provinciale, hanno messo a punto, sono intervenuti alla riunione organizzata a Palazzo Dogana e hanno sottoscritto il Protocollo. Il Protocollo è stato anche firmato dal Presidente della Provincia, l´avv. Francesco Miglio.

Foto dei dirigenti scolastici firmatari del Protocollo assieme al presidente della Provincia di Foggia,
Dimensione: 230,77 KB

La prima riunione con i Referenti delle Scuole che hanno sottoscritto il Protocollo d´Intesa ACF-Scuole è stata organizzata contestualmente alla firma della Convenzione tra ACF e l´Università di Foggia proprio per sottolineare la necessità di operare assieme "verticalmente" sui temi dell´orientamento sia scolastico che lavorativo.
La riunione è servita pure per effettuare una prima azione di rilevazione dei fabbisogni formativi dei Referenti e mettere a fuoco delle prime problematiche che le Scuole avvertono sia sul piano formativo dei docenti che sul piano della progettualità.

Dimensione: 106,30 KB
I Referenti delle Scuole aderenti al protocollo d´intesa ACF-Scuole dovranno svolgere un ruolo complesso perché dovranno favorire il collegamento sia orizzontale che verticale delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado e stabilire una intelligente interconnessione tra l´educazione e la formazione degli studenti con i bisogni di legalità e cittadinanza attiva dei contesti locali e con le strategie di sviluppo locale promossi dai diversi attori sociali, pubblici e privati. Le persone che sono state individuate per esercitare tale ruolo hanno pertanto bisogno di rafforzare alcune competenze di carattere relazionale e organizzativo. Prima di predisporre programmi di sostegno ad hoc al riguardo, la Segreteria di ACF ha inteso effettuare una "rilevazione dei fabbisogni" che costituisce per sé anche un modo strumentale di crescita della consapevolezza delle conoscenze da acquisire e delle attività da espletare.

18.05.03 _ Incontro con un gruppo di Scuole sul caso Bando PON sull´inclusione

180503 Incontro Scuole per il PON inclusione
A San Giovanni Rotondo, il presidente ACF e la Segreteria hanno incontrato alcune Scuole per condividere le ragioni di adesione al Protocollo d´Intesa ACF-Scuole (le Scuole di San Giovanni Rotondo) e per valutare le modalità di adesione al bando PON sull´inclusione con un approccio "territoriale".
L´incontro è stato utile perché ha comportato altre adesioni al Protocollo e ha consentito di mettere a fuoco alcune tematiche che saranno trattate con l´insieme delle scuole aderenti e dei loro Comuni di riferimento a partire dalla formulazione del PTOF. Alcune scuole che stavano concludendo la progettazione del PON hanno potuto così inserire la propria adesione al Protocollo all´interno del progetto come valore aggiunto della progettazione (vedi Vieste).
Dimensione: 26,56 KB