27 Aprile 2024
percorso: Home

Associazione Satelliti

L'Associazione Satelliti

L'Associazione SATELLITI è stata costituita da quei giovani laureati che hanno frequentato il programma di formazione sul Marketing Territoriale organizzato da Impresa Insieme S.r.l. (Renato Di Gregorio) a Foggia, a conclusione della prima ediione del Master ACCOMPAGNA, allorquando i sindaci dei Comuni della provincia di Foggia stavano discutendo su come istituire la loro Associazione, nata poi con il nome di ACF.
L'obiettivo del corso era quello di raccogliere dei giovani provenienti dai Comuni che stavano discutendo sulla forma da dare alla Convenzione associativa e prepararli a svolgere un ruolo di supporto alla nascente Associazione.
Il programma è stato realizzato con la metodologia della Formazione Intervento e pertanto i giovani hanno lavorato in sottogruppi sui temi dello sviluppo locale e sulle strutture necessarie a sostenerlo.
Al termine del corso e dopo la nascita di ACF, alcuni dei giovani hanno costituito l'Associazione SATELLITI, che da quel momento ha sempre seguito tutte le fasi di sviluppo di ACF.
Alcuni dei suoi componenti hanno potuto prendere parte ad una seconda azione formativa, quella della seconda edizione del Master ACCOMPAGNA e hanno potuto fare esperienza nel Lazio accanto ad una Associazione gemella che si chiama TI ACCOMPAGNO e che segue similmente le Associaizioni dei Comuni: SER.A.L. e SER.A.F.

Il Presidente dell'Associazione Satelliti

Milena Natola - Presidente Satelliti
Il Presidente dell'Associazione SATELLITI è la dott.ssa Milena Natola.
Ella è residente a Lucera (uno dei Comuni ACF), ha seguito il corso di Marketing Territoriale organizzato in provincia di Foggia da Impresa Insieme S.r.l. e poi la seconda edizione del Master Accompagna, facendo il tirocinio di tre mesi post Master presso i Comuni associati del Lazio ( SER.A.L. e SER.A.F.).
Ha fatto poi l'assistente al corso di Marketing territoriale che il prof. Di Gregorio ha tenuto nel 2017 all'Università di Foggia con la prof.ssa Isabella Varraso. e ha fatto da tutor al programma di Summer School sui Cammini effettuato nel 2019 a Foggia-San Giovanni Rotondo dalla partnership UNIFG-Impresa Insieme.
E' sposata con due figli ed è anche guida turistica.