14 Dicembre 2017
percorso: Home
La nascita di A.C.F.
L´Associazione dei Comuni foggiani nasce formalmente il 20 maggio del 2016. Ad oggi vi aderiscono: la Provincia di Foggia e i Comuni di: Manfredonia, Lucera, Faeto, San Giovanni Rotondo, Mattinata, Monte Sant´Angelo.
Il processo costitutivo parte al termine del Master Accompagna per "Animatori degli itinerari culturali europei" due anni prima.
I giovani che avevano partecipato al Master avevano messo in evidenza l´opportunità di un´integrazione tra i Comuni posti sulla Via Francigena.
Gli Amministratori avevano condiviso questa opportunità e il dott. Gaetano Cusenza della Provincia di Foggia aveva reso disponibile un tavolo di riflessione per la costituzione di un´associazione che avesse come riferimento il modello dell´Organizzazione Territoriale, come quelle del Lazio e della Toscana.
La storia
In ottemperanza alle decisioni prese in occasione del Convegno di chiusura del Master Accompagna, tenuto presso il Museo di Foggia, presso la Provincia di Foggia è stato costituito il tavolo di progettazione partecipata per definire la forma di aggregazione da realizzare.
Le prime decisioni prese dal tavolo sono state:
- preparare un gruppo di giovani laureati dei diversi Cper poter supportare il lavoro di assistenza tecnica che avrebbe svolto Impresa Insieme,
- aprire il tavolo con gli Amministratori.
Il primo progetto strategico: la Via Francigena del Sud

La decisione del Comitato Guida ACF, riunitori a maggio del 2016, è stata quella di occuparsi del processo di certificazione europea delle Vie Francigene che attraversano l territorio della provincia di Foggia.

La Segreteria di ACF ha coinvolto nel 2016 i diversi interlocutori istituzionali: i Comuni, le Scuole, le Associazioni imprenditoriali, i direttori dei Santuari per condividere il progetto.
Poi essa ha suggerito la costituzione di una struttura di Governance a livello provinciale, fatta propria dal Presidente, avv. Francesco Miglio, che l´ha condivisa con gli Amministratori.
Poi ha redatto un Master Plan per la realizzazione delle opere di ripristino dei due Cammini ed infine ha trovato le risorse economiche per sostenerne le spese. Ha al riguardo consentito di individuare due Comuni capofila per la gestione dell´implementazione (San Giovanni Rotondo e San Severo).
Ha infine formulato una Convenzione tra Comuni per dare continuità alla gestione dei Cammini.

Per aderire ad ACF bisogna portare in Consiglio Comunale la proposta e ottenerne il consenso da parte della maggioranza dei consiglieri. Si riporta in allegato una bozza di deliberazione.