19 Marzo 2024
percorso: Home > Formazione > Generici

Master ACCOMPAGNA - prima edizione 2014 - 2015

Il Master è stato organizzato per preparare la figura di "Animatore degli itinerari culturali europei" . La struttura didattica utilizzata è stata quella della formazione-intervento e l´approccio organizzativo di riferimento è stato quello dell´Organizzazione Territoriale. I partecipanti hanno così potuto effettuare un progetto sul miglioramento dell´organizzazione che deve presidiare la Via Francigena del SUD e assicurare una accoglienza adeguata a coloro che contano di percorrerla. Ciò proprio in un momento in cui l´Europa doveva riconoscerne l´accreditamento come proseguimento della Via Francigena che da Canterbury porta a Roma.
Il Master è stato ospitato dal Comune di Foggia, presso la sala conferenze del Museo.
La ricerca effettuata dai giovani corsisti nel corso del Master ha consentito agli Amministratori dei Comuni coinvolti di condividere l´opportunità di associarsi adottando il modello dell´Organizzazione Territoriale (O.T.).
Docenti
La struttura docenti è stata articolata così come la metodologia prescrive. Essa è stata infatti composta da docenti metodologici e consulenti di processo, d docenti tematici, da testimoni e da tutor d´aula. Vi hanno partecipato i membri dell´AEVF e Ceshin di Puglia Promozione, Michele Del Giudice,Dota, e tanti altri
Orari

Il programma si è svolto presso il Museo del Comune di Foggia tutti i giorni per un totale di 500 ore complessive.

video
Filmato apertura del Master