26 Marzo 2019
[]
percorso: Home

La scuola

Dimensione: 306,25 KB
Appena costituita ACF, per applicare il modello dell´Organizzazione Territoriale, il presidente ha cominciato ad incontrare i referenti delle altre Organizzazioni/Funzioni. Tra le prime, la Scuola, i cui referenti sono stati invitati il 2 di settembre 2016. Considerato l´impegno contingente relativo allo sviluppo della Via Francigena del Sud, si è preferito invitare per prima le Scuole Superiori. Si allega il verbale della riunione effettuata a Palazzo Dogana. .


30.11. 2017 - Riunione con la prof.ssa Episcopo dell´USP
Nel corso della riunione è stata presentata una bozza di Protocollo d´Intesa che l´ACF vorrebbe discutere con i dirigenti scolastici delle Scuole dei Comuni associati per condividerne la formulazione.
E´ stato convenuto di convocare una riunione con i dirigenti scolastici per il 18 di gennaio 2018, per avviare la fase di progettazione partecipata. Poi, per impegni dei referenti dell´Ufficio scolastico provinciale, l´appuntamento è stato rimandato al 31 gennaio.
I partecipanti alla riunione a Palazzo Dogana
Dimensione: 276,21 KB

Il 31 di gennaio si conta di invitare i dirigenti scolastici della provincia di Foggia ad un incontro nel quale dibattere dell´opportunità di sottoscrivere un protocollo d´intesa con i Comuni aderenti ad ACF per sviluppare sinergie e progetti comuni finalizzati a far crescere l´identità di appartenenza dei giovani al proprio territorio e alla propria storia e a prepararli a professionalizzarsi in coerenza con le prospettive di sviluppo strategico che il territorio, in qualità di Organizzazione Territoriale, è in grado di prevedere e di perseguire.
Si allega la nota di invito.

Dimensione: 660,95 KB
L´articolo è comparso sul numero 94 della Rivista Persone & Conoscenze



31.01.2018 - La riunione di "progettazione partecipata" ACF-Scuole
L´incontro è servito per illustrare la cornice entro cui si colloca l´iniziativa finalizzata a sottoscrivere un protocollo d´intesa tra i Comuni ACF e le Scuole della provincia di Foggia e condividere il processo di progettazione partecipata per addivenire ad un testo condiviso da sottoscrivere. Importante è stato l´appoggio all´iniziativa, manifestata per iscritto dall´Assessore regionale, Sebastiano Leo. Così come sono stati importanti tre suggerimenti colti nel corso della riunione: articolare l´iniziativa di integrazione per ABD, operare per migliorare la formalizzazione dei POF e PTOF, sviluppare una iniziativa formativa per i docenti sulla metodologia della Formazione Intervento.
Il 15 di febbraio è stata programmata la riunione per la sottoscrizione del Protocollo definitivo. Nelle due settimane intermedie la segreteria ACF raccoglierà ulteriori contributi provenienti dai Dirigenti scolastici.
15.02.2018 - Avviata la sottoscrizione del Protocollo d´intesa tra i Comuni ACF e le Scuole della provincia di Foggia
Il 15 di febbraio 2018 è stato sottoscritto il Protocollo d´Intesa tra i Comuni dell´Associazione ACF e le Scuole della provincia di Foggia. I primi firmatari sono stati: il presidente della Provincia di Foggia, l´vv. Francesco Miglio, il presidente di ACF, il dott. Gaetano Cusenza e il responsabile dell´Ufficio Scolastico Provinciale, la prof.ssa Maria Episcopo. Molte Scuole di primo e di secondo livello hanno sottoscritto il protocollo. Molte le Scuole secondarie di Foggia e molte le Scuole primarie che servono gruppi di piccoli Comuni della Daunia.
A breve si organizzerà un primo programma formativo-informativo per i "referenti" delle Scuole e dei Comuni che dovranno operare "in rete" per i progetti che il Comitato Strategico definirà come prioritari.
19.04.2018_Primo incontro con i Referenti delle Scuole sottoscrittrici del Protocollo d´Intesa Scuole-ACF
Il 19 di aprile 2018 c´è stata la prima riunione dei Referenti delle Scuole che hanno sottoscritto il Protocollo d´Intesa Scuole-ACF il 15 marzo 2018.
La riunione è avvenuta in concomitanza con la sottoscrizione della Convenzione tra ACF e l´Università di Foggia, proprio per dimostrare che ora si può lavorare congiuntamente su tutta la linea verticale della formazione dei giovani, dalla materna all´Università.
La riunione è servita per rilevare i fabbisogni formativi dei Referenti mediante la somministrazione di un questionario di rilevazione che è stato poi inviato a tutte le scuole sottoscrittrici.
Nel corso della riunione si è messo in luce il problema di gestione dei progetti PON già finanziati e di progettazione di quelli ancora da presentare ai bandi MIUR, come quello del PON sull´inclusione.
Si è pertanto previsto un incontro al riguardo per il giorno 3 maggio a San Giovanni Rotondo.
Sala della Ruota in Provinciadi Foggia
Dimensione: 1,76 MB
03.05.2018_ riunione a San Giovanni Rotondo dei Referenti delle scuole sottoscrittrici del Protocollo d´Intesa ACF-Scuole e dei Comuni ACF. La riunione si tiene alle ore 11 presso il Centro di Spritualità Padre Pio, a via Anna Frank 18. Il tema della riunione è la formulazione dei progetti da presentare al bando PON seguendo la logica del modello dell´Organizzazione Territoriale, quindi con un approccio intercomunale che prenda in considerazione le strategie di sviluppo locale di area vasta (ABD) così come previsto dalla convenzione istitutiva di ACF e ripresa nel protocollo d´Intesa ACF-Scuole.

Parla con l'Associazione

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata