19 Febbraio 2018
percorso: Home

La scuola

Appena costituita ACF, per applicare il modello dell´Organizzazione Territoriale, il presidente ha cominciato ad incontrare i referenti delle altre Organizzazioni/Funzioni. Tra le prime, la Scuola, i cui referenti sono stati invitati il 2 di settembre 2016. Considerato l´impegno contingente relativo allo sviluppo della Via Francigena del Sud, si è preferito invitare per prima le Scuole Superiori. Si allega il verbale della riunione effettuata a Palazzo Dogana. .

30.11. 2017 - Riunione con la prof.ssa Episcopo dell´USP
Nel corso della riunione è stata presentata una bozza di Protocollo d´Intesa che l´ACF vorrebbe discutere con i dirigenti scolastici delle Scuole dei Comuni associati per condividerne la formulazione.
E´ stato convenuto di convocare una riunione con i dirigenti scolastici per il 18 di gennaio 2018, per avviare la fase di progettazione partecipata. Poi, per impegni dei referenti dell´Ufficio scolastico provinciale, l´appuntamento è stato rimandato al 31 gennaio.
I partecipanti alla riunione a Palazzo Dogana

Il 31 di gennaio si conta di invitare i dirigenti scolastici della provincia di Foggia ad un incontro nel quale dibattere dell´opportunità di sottoscrivere un protocollo d´intesa con i Comuni aderenti ad ACF per sviluppare sinergie e progetti comuni finalizzati a far crescere l´identità di appartenenza dei giovani al proprio territorio e alla propria storia e a prepararli a professionalizzarsi in coerenza con le prospettive di sviluppo strategico che il territorio, in qualità di Organizzazione Territoriale, è in grado di prevedere e di perseguire.
Si allega la nota di invito.

L´articolo è comparso sul numero 94 della Rivista Persone & Conoscenze

31.01.2018 - La riunione di "progettazione partecipata" ACF-Scuole
L´incontro è servito per illustrare la cornice entro cui si colloca l´iniziativa finalizzata a sottoscrivere un protocollo d´intesa tra i Comuni ACF e le Scuole della provincia di Foggia e condividere il processo di progettazione partecipata per addivenire ad un testo condiviso da sottoscrivere. Importante è stato l´appoggio all´iniziativa, manifestata per iscritto dall´Assessore regionale, Sebastiano Leo. Così come sono stati importanti tre suggerimenti colti nel corso della riunione: articolare l´iniziativa di integrazione per ABD, operare per migliorare la formalizzazione dei POF e PTOF, sviluppare una iniziativa formativa per i docenti sulla metodologia della Formazione Intervento.
Il 15 di febbraio è stata programmata la riunione per la sottoscrizione del Protocollo definitivo. Nelle due settimane intermedie la segreteria ACF raccoglierà ulteriori contributi provenienti dai Dirigenti scolastici.

Richiedi il prodotto