19 Marzo 2024
percorso: Home

La scuola

Appena costituita ACF, per applicare il modello dell´Organizzazione Territoriale, il presidente ha cominciato ad incontrare i referenti delle altre Organizzazioni/Funzioni. Tra le prime, la Scuola, i cui referenti sono stati invitati il 2 di settembre 2016. Considerato l´impegno contingente relativo allo sviluppo della Via Francigena del Sud, si è preferito invitare per prima le Scuole Superiori. Si allega il verbale della riunione effettuata a Palazzo Dogana. .

30.11. 2017 - Riunione con la prof.ssa Episcopo dell´USP

Nel corso della riunione è stata presentata una bozza di Protocollo d´Intesa che l´ACF vorrebbe discutere con i dirigenti scolastici delle Scuole dei Comuni associati per condividerne la formulazione.
E´ stato convenuto di convocare una riunione con i dirigenti scolastici per il 18 di gennaio 2018, per avviare la fase di progettazione partecipata. Poi, per impegni dei referenti dell´Ufficio scolastico provinciale, l´appuntamento è stato rimandato al 31 gennaio.
I partecipanti alla riunione a Palazzo Dogana

Il 31 di gennaio si conta di invitare i dirigenti scolastici della provincia di Foggia ad un incontro nel quale dibattere dell´opportunità di sottoscrivere un protocollo d´intesa con i Comuni aderenti ad ACF per sviluppare sinergie e progetti comuni finalizzati a far crescere l´identità di appartenenza dei giovani al proprio territorio e alla propria storia e a prepararli a professionalizzarsi in coerenza con le prospettive di sviluppo strategico che il territorio, in qualità di Organizzazione Territoriale, è in grado di prevedere e di perseguire.
Si allega la nota di invito.

L´articolo è comparso sul numero 94 della Rivista Persone & Conoscenze

31.01.2018 - La riunione di "progettazione partecipata" ACF-Scuole

L´incontro è servito per illustrare la cornice entro cui si colloca l´iniziativa finalizzata a sottoscrivere un protocollo d´intesa tra i Comuni ACF e le Scuole della provincia di Foggia e condividere il processo di progettazione partecipata per addivenire ad un testo condiviso da sottoscrivere. Importante è stato l´appoggio all´iniziativa, manifestata per iscritto dall´Assessore regionale, Sebastiano Leo. Così come sono stati importanti tre suggerimenti colti nel corso della riunione: articolare l´iniziativa di integrazione per ABD, operare per migliorare la formalizzazione dei POF e PTOF, sviluppare una iniziativa formativa per i docenti sulla metodologia della Formazione Intervento.
Il 15 di febbraio è stata programmata la riunione per la sottoscrizione del Protocollo definitivo. Nelle due settimane intermedie la segreteria ACF raccoglierà ulteriori contributi provenienti dai Dirigenti scolastici.

15.02.2018 - Avviata la sottoscrizione del Protocollo d´intesa tra i Comuni ACF e le Scuole della provincia di Foggia

Il 15 di febbraio 2018 è stato sottoscritto il Protocollo d´Intesa tra i Comuni dell´Associazione ACF e le Scuole della provincia di Foggia. I primi firmatari sono stati: il presidente della Provincia di Foggia, l´vv. Francesco Miglio, il presidente di ACF, il dott. Gaetano Cusenza e il responsabile dell´Ufficio Scolastico Provinciale, la prof.ssa Maria Episcopo. Molte Scuole di primo e di secondo livello hanno sottoscritto il protocollo. Molte le Scuole secondarie di Foggia e molte le Scuole primarie che servono gruppi di piccoli Comuni della Daunia.
A breve si organizzerà un primo programma formativo-informativo per i "referenti" delle Scuole e dei Comuni che dovranno operare "in rete" per i progetti che il Comitato Strategico definirà come prioritari.
Il protocollo è stato firmato il 15 febbraio 2018 dal presidente della Provincia di Foggia in carica, Francesco Miglio.

Alcune parti del Protocollo ACF-Scuola

19.04.2018_Primo incontro con i Referenti delle Scuole sottoscrittrici del Protocollo d´Intesa Scuole-ACF

Il 19 di aprile 2018 c´è stata la prima riunione dei Referenti delle Scuole che hanno sottoscritto il Protocollo d´Intesa Scuole-ACF il 15 marzo 2018.
La riunione è avvenuta in concomitanza con la sottoscrizione della Convenzione tra ACF e l´Università di Foggia, proprio per dimostrare che ora si può lavorare congiuntamente su tutta la linea verticale della formazione dei giovani, dalla materna all´Università.
La riunione è servita per rilevare i fabbisogni formativi dei Referenti mediante la somministrazione di un questionario di rilevazione che è stato poi inviato a tutte le scuole sottoscrittrici.
Nel corso della riunione si è messo in luce il problema di gestione dei progetti PON già finanziati e di progettazione di quelli ancora da presentare ai bandi MIUR, come quello del PON sull´inclusione.
Si è pertanto previsto un incontro al riguardo per il giorno 3 maggio a San Giovanni Rotondo.
Sala della Ruota in Provinciadi Foggia

8.11.2019_ Riunione a San Giovanni Rotondo ACF-Scuole . Bando Spazi Aperti

Riunione a San Giovanni Rotondo dei Referenti delle scuole sottoscrittrici del Protocollo d'Intesa ACF-Scuole e dei Comuni ACF. La riunione si è tenuta presso la sala Giunta del Comune di San Giovanni Rotondo. Il tema della riunione è stato: la formulazione dei progetti da presentare al bando regionale per aprire le Scuole al territorio. Progetto Spazi aperti.
Nel corso della riunione si sono analizzati i termini del bando e la modalità per parteciparvi. Poi alcune Scuole hanno presentato il proprio progetto al bando.

29.11.2019_ Immagini della Riunione