12 Maggio 2021
[]
percorso: Home > Progetti

Progetto ERGOTUR

Dimensione: 732,95 KB
Si conta di formare un gruppo di “progettisti e animatori” che, soprattutto nella provincia di Foggia, sostengano l’azione di ottimizzazione portata avanti dall’Associazione dei Comuni foggiani (ACF) presente peraltro all’interno dalla struttura del FORUM dei CAMMINI istituita dalla Regione Puglia per la gestione dei Cammini pugliesi. Si opererà su 30 giovani con l’intento di portarli tutti ad abbracciare la professione di Ergonomo del Turismo slow e a fare del business del turismo la loro prevalente fonte di occupazione e di guadagno. L’intervento consente anche di consolidare la rete associativa tra Comuni e l’appetibilità del Cammino micaelico, proprio nell’anno 2021 in cui si celebra il ventennale della costituzione di AEVF.
Il risultato principale atteso è pertanto quello di aiutare 30 giovani a trovare un lavoro di natura imprenditoriale nell’ambito del settore del Turismo slow.
Il secondo risultato, grazie all’uso della metodologia utilizzata, è quella di disporre di un documento programmatico che descriva le attività da svolgere per ottimizzare la rete dei Cammini che si dipartono, arrivano e attraversano il territorio circoscritto dai
tre Comuni.
Ulteriore obiettivo è quello di consolidare sul territorio la logica dell’Organizzazione territoriale e quindi allargare la base associativa dell’ACF (Associazione dei Comuni Foggiani) rafforzando la compagine, dandole maggiore forza. Ricordiamo al riguardo che vi è un movimento sviluppato dai Comuni che fanno parte del Parco Nazionale del Gargano per costruire un marchio d’area e sviluppare una strategia di promozione turistica dell’intera area. Questo movimento non ha trovato ancora una cornice che consenta di dare “soggettività” all’area e consentirle di definire e perseguire strategie di sviluppo turistico condivise, raccogliere fondi finalizzati allo sviluppo, utilizzare pienamente le potenziali risorse disponibili nel Recovery Plan per lo sviluppo delle politiche Green.
Parla con l'Associazione
[]
Per parlare con l'Associazione si può far riferimento alla sua Segreteria
prof. Renato Di Gregorio 3355464451 - segreteria@associazionedeicomunifoggiani.it oppure renatodigregorio@impresainsieme.com

Realizzazione siti web www.sitoper.it