29 Marzo 2024
percorso: Home > news > News > News su ACF

Prima riunionedi Comitato Guida ACF

14-06-2016 13:40 - News su ACF
Prima riunione, a Palazzo Dogana, del Comitato Guida dell´Associazione dei Comuni Foggiani (ACF).

Il tema principale affrontato dal Comitato Guida è stato il turismo. I sindaci e gli amministratori presenti dei Comuni di Foggia, Manfredonia, Lucera e Faeto e il consigliere provinciale Gaetano Cusenza, hanno deciso di consultare le Scuole Superiori locali ad indirizzo turistico, nonché le Associazioni Imprenditoriali e Sindacali del settore al fine di ottimizzare i programmi di alternanza Scuola–Lavoro che la legge sulla "Buona Scuola" sta rendendo obbligatori.

Sul versante della Via Francigena del Sud, accreditata presso il Consiglio d´Europa ad aprile scorso, si aprirà immediatamente un tavolo con i dirigenti dei Servizi tecnici dei Comuni associati per approfondire la progettazione del percorso che attraversa il territorio provinciale, l´identificazione delle sue derivazioni secondarie, i costi da sostenere e per i quali è opportuno cercare i finanziamenti pubblici utilizzabili.

La metodologia che verrà usata su entrambi i progetti sarà quella della Formazione-Intervento che consente di arrivare a soluzioni condivise attraverso un processo di progettazione partecipata che consente di condividere le soluzioni che verranno trovate.

Alla riunione hanno preso parte anche i giovani dei diversi Comuni che si sono formati in questo periodo all´uso del modello dell´Organizzazione territoriale del prof. Renato Di Gregorio e che stanno per costituire l´Associazione giovanile "Satelliti".

In chiusura dell´incontro è stata approfondita l´opportunità di realizzare a Foggia la seconda edizione del Master Accompagna per "Animatori degli Itinerari Culturali Europei.