26 Aprile 2024
[]
percorso: Home > news > News

ACF al Forum dei Cammini a Monte Sant'Angelo il 5 giugno 2019

08-06-2019 19:32 - News

Al Forum dei Cammini, organizzato dalla Regione Puglia a Monte Sant'Angelo, è intervenuto il dott. Aldo Patruno, direttore regionale del Turismo della Regione Puglia che, assieme al dott. Attolico e al prof. Ponzio, ha illustrato il Piano Strategico della Cultura (PiiiLCultura) e lo stato dell'arte sulla gestione "partecipata" della Rete dei Cammini in Puglia. Egli ha trovato il modo di sottolineare l'importanza dell'esperienza ACF come modalità di integrazione tra Comuni.

Renato Di Gregorio, in qualità di responsabile della Segreteria ACF, ha ricordato la complessità della gestione associativa in considerazione delle elezioni e dell'intervento dei commissari che cambiano spesso gli attori in gioco e costringono a ripristinare le condizioni di fiducia su cui si poggia la cooperazione.
Egli ha anche sottolineato l'importanza di intervenire sullo sviluppo dei "Cammini" utilizzando l'approccio ergonomico. A questo proposito ha ricordato il Convegno sull'Ergonomia dei Cammini effettuato a Cassino nel 2017 e a Roma nel 2018, anticipando che si prevede di realizzarne un altro in Europa per coinvolgere gli ergonomi europei.

Infine ha sottolineato l'importanza di lavorare sulla definizione dei profili di quei ruoli che possono seguire lo sviluppo dei "Cammini" integrando tutti gli attori del territorio e che devono possedere una professionalità come quella prodotta con il Master ACCOMPAGNA per animatori degli itinerari culturali europei. Al riguardo ha invitato gli astanti al Convegno sulle professionalità che ha organizzato per il 20 giugno a Roma, al CNR.


Parla con l'Associazione
[]
Per parlare con l'Associazione si può far riferimento alla sua Segreteria
prof. Renato Di Gregorio 3355464451 - segreteria@associazionedeicomunifoggiani.it oppure renatodigregorio@impresainsieme.com

www.impresainsiemesrl.it