24 Aprile 2024

21.08.2022_ Parte la 14.ma edizione del Cammino dei Conventi di San Pio

21-08-2022 17:09 - News
Il saluto dei pellegrini davanti alla Chiesa a Pietrelcina
Da Pietrelcina è partita la 14.ma edizione del Cammino organizzato da Mario Caruso che porta un gruppo di persone provenienti da luoghi diversi a fare un percorso che passa da alcuni dei Conventi dove San Pio ha soggiornato. Il Sindaco di Pietrelcina e i membri della sua Amministrazione hanno salutato il gruppo dei "camminatori" dopo la messa e la benedizione ottenuta presso la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna della Libera. Alla manifestazione di partenza ha partecipato anche Renato Di Gregorio che, per conto dell'Associazione dei Comuni Foggiani, sta seguendo lo sviluppo dell'Associazione dei Comuni della Fede di San Pio costituitasi il 20 giugno di quest'anno a San Giovanni Rotondo. Un'Associazione che riunisce 15 Comuni di 3 Regioni diverse (Molise, Campania e Puglia).
Mario Caruso che organizza da 14 anni questo "Cammino" ha ancora una volta lamentato la carenza di luoghi di accoglienza lungo la Via, un limite evidente a questo specifico turismo religioso in forte crescita. "Solo l'integrazione tra tutti i Comuni da cui il Santo è passato può dare risposte efficaci alle esigenze di questa domanda. Solo superando la cultura municipalistica si possono ottenere dei buoni risultati. Peraltro il turismo religioso può costituire un valido incentivo per sviluppare il turismo culturale, quello ambientale, quello enogastronomico, e dare occupazione alle aree interne del Paese" ha commentato il sindaco Salvatore Mazzone.