20 Ottobre 2017
percorso: Home
La nascita di A.C.F.
L´Associazione dei Comuni foggiani nasce formalmente il 20 maggio del 2016, Ad oggi vi aderiscono: la Provincia di Foggia e i Comuni di Manfredonia, Lucera, Faeto.
Il processo costitutivo parte al termine del Master Accompagna per "Animatori degli itinerari culturali europei" due anni prima.
I giovani che avevano partecipato al Master avevano messo in evidenza l´opportunità di un´integrazione tra i Comuni posti sulla Via Francigena.
Gli Amministratori avevano condiviso questa opportunità e il dott. Gaetano Cusenza della Provincia di Foggia aveva reso disponibile un tavolo di riflessione per la costituzione di un´associazione che avesse come riferimento il modello dell´Organizzazione Territoriale, come quelle del Lazio e della Toscana.
La storia
In ottemperanza alle decisioni prese in occasione del Convegno di chiusura del Master Accompagna, tenuto presso il Museo di Foggia, presso la Provincia di Foggia è stato costituito il tavolo di progettazione partecipata per definire la forma di aggregazione da realizzare.
Le prime decisioni prese dal tavolo sono state:
- preparare un gruppo di giovani laureati dei diversi Cper poter supportare il lavoro di assistenza tecnica che avrebbe svolto Impresa Insieme,
- aprire il tavolo con gli Amministratori.