29 Marzo 2024
percorso: Home > Progetti

Progetto organici del Turismo

Ricerca sugli organici del Turismo nei Comuni della provincia di Foggia

Nell´ambito di ACF, il progetto sui Turismi è considerato prioritario proprio per le caratteristiche intrinseche del territorio. Si è quindi inteso fare una ricerca sugli organici che nei Comuni della provincia si occupano di Turismo. La ricerca è stata condotta attraverso l´invio di uno specifico questionario a tutti i Comuni foggiani.
Il risultato della ricerca ha mostrato che la funzione non è presente in forma specifica in quasi nessun Comune. Laddove si trova una persona che si occupa di turismo, essa si occupa contestualmente di altre funzioni e comunque non ha una preparazione specifica per la gestione del settore.
Risulta quindi difficile costituire la "famiglia professionale del turismo" se prima non si identificano i referenti di settore anche per raggruppamenti di Comuni, come "funzione associata", così come funzione aggiuntiva alle 10 previste dalla Legge Delrio.