28 Marzo 2024
percorso: Home > Progetti

Progetto MiBACT

21.07.2016 - Condivisione strategica

Nel corso della riunione del 21 di luglio, i sindaci di ACF riuniti per il progetto sulla Via Francigena, hanno condiviso di partecipare al bando per utilizzare i finanziamenti per alcune prime opere inerenti la Via.

5.08.2016 - 1° workshop di Progettazione partecipata

la riunione con le Associazioni imprenditoriali
Il Bando è stato emesso dal MiBACT. I Comuni di ACF contano di aderirvi. Il valore del progetto è pari a 300 mila Euro. I Comuni aderenti devono circoscrivere un territorio contiguo che contiene almeno 150 mila abitanti. Nel corso della riunione, che è cominciata alle 11,30, si è convenuto di ipotizzare la presentazione di quattro progetti con capofila: Foggia, Manfredonia, San Severo e Cerignola.

7. 8. 2016 - La proposta di ACF è stata inviata a tutti i Comuni della provincia di Foggia

La proposta prevede di realizzare quattro progetti, ognuno dei quali può contare su un numero di abitanti superiore di 150 mila così da rientrare nei vincoli dettati dal bando MIUR. Il criterio usato è che invece di dare distintività ai singoli progetti, con il rischio di spaccare l´identità della Daunia così difficilmente riconquistata, si valorizzi in ciascuno progetto quello che si riferisca alla storia comune e che sia ben visibile il filo rosso che unisce il patrimonio culturale che il territorio provinciale esprime nel suo insieme.
Chi vuole il documento lo può richiedere alla segreteria di ACF.