19 Aprile 2024
percorso: Home > Formazione > Generici

Master ACCOMPAGNA - seconda edizione 2016-2017

Il presidente Miglio accoglie i giovani a San Severo il 17 febbraio 2017
Il Master è finalizzato a preparare quelle figure professionali che si devono occupare di coinvolgere tutti gli attori del territorio affinché ciascuno, per il ruolo che svolge, possa contribuire a predisporre le condizioni migliori di transitabilità e di accoglienza dei diversi tipi di camminatori che si muovono sulla Via.
La sua realizzazione a Foggia è una scelta fatta da Impresa Insieme considerando che il territorio foggiano è quello che è più ricco di Vie a livello nazionale e costituisce il passaggio obbligato per raggiungere Monte Sant´Angelo o Brindisi, dove termina la Via Francigena sul territorio nazionale.
La metodologia utilizzata è quella della formazione intervento per cui i corsisti sono impegnati nella realizzazione di un progetto di ottimizzazione della Via che va da Faeto a Monte Sant´Angelo e scende fino a Manfredonia e che coinvolge la maggior parte dei Comuni aderenti ad ACF.
Il Master è ospitato nella sede della Provincia di Foggia.
Docenti
I Docenti metodologici sono forniti da Impresa Insieme S.r.l. e dall´Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento.
I docenti tematici sono forniti dall´Università di Foggia e dall´Associazione Europea delle Vie Francigene.
I docenti esperienziali sono costituiti da tutti coloro che hanno fatto il "cammino" o che hanno contribuito a indicarlo e a farlo certificare dall´Italia e poi dal Consiglio di Europa, tra i quali Michele Del Giudice.
Orari
Le lezioni sono effettuate dal lunedì al venerdì, tutte le settimane, salvo il periodo natalizio. Durante la settimana, tre giorni sono di 8 ore e due giorni sono di 6 ore.
Documenti allegati